giovedì 24 gennaio 2013

Cookies con gocce di cioccolato semplici semplici!

Qualche anno fa passai un pomeriggio intero a preparare degli ottimi frollini.
Almeno così li definì chi ebbe la fortuna di provarli.
Io a fine serata avevo febbre alta e un virus che mi fece stare così male ma così male, che in una settimana persi 5 kg (bei tempi!) e mi sono portata dietro quel senso di nausea associato all'odore dei biscottini appena sfornati fino a poco tempo fa.

Per cui per diversi anni i biscotti home made ed io non siamo stati amici.
Neanche un po'.

Poi non so che mi sia preso qualche mese fa, sfogliando un vecchio numero di Cucina Moderna speciale crostate e frollini, mi è venuta li fissa di sfornare biscottame di vario tipo.
Da tempo volevo provare i cookies americani, ma ogni volta mi manca un ingrediente, questi non saranno di certo buoni come gli originali ma sono semplici, con pochi ingredienti tutti molto comuni nelle nostre case,  ed anche buoni.
O almeno così mi auguro visto che sono stati donati alle mie amiche in occasione di un dolcissimo incontro postnatalizio.


Cookies con gocce di cioccolato



















275 gr farina 00
175 gr burro
200 gr zucchero di canna
2 uova
una bustina di lievito vanigliato
sale
180 gr cioccolato in gocce

Montante il burro morbido con lo zucchero,  amalgamate le uova e quindi il lievito setacciato, la farina poco per volta, e un pizzico di sale.
Unite il cioccolato in gocce, mescolate per distribuirlo
 nell'impasto e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti.




Disponete l'impasto sulla carta da forno aiutandovi porzionandolo con l'attrezzino per fare le palline di gelato, secondo me in questo modo vengono della dimensione perfetta.
Schiacciate leggermente la pallina, vi sembrerà piccola, ma poi tendono a "sciogliersi" ed allargarsi in cottura, quindi non preoccupatevi e non metteteli troppo vicini fra loro.

Cuocete a 180° per 10 minuti, fateli raffreddare su una gratella


et voilà pronti per essere pappati

o regalati (magari cercate di fare una confezione più bella della mia ahahahah)


L'avevo detto che erano semplicissimi no?

2 commenti:

Monica ha detto...

Ciao, bellissimi questi biscotti, complimenti!

CriCri ha detto...

Grazie mille!