venerdì 16 maggio 2008

Faccia da persico....

Dopo aver scoperto dalla trasmissione di cucina under 30€ su sky che il persico è un pesce d'acqua dolce (che ignoranza bruta!) ho deciso di dare un volto a questo pescetto che ho visto sempre e solo sfilettato al banco frigo.

Così eccolo qui, carino vero? quasi mi passa la voglia di mangiarlo a vederlo così!

ok non esageriamo ora : )


Ed è sempre da questa trasmissione, che nasce con l'intento di proporre dei menu completo per 4 persone a meno di 30 € complessive, che ho preso l'idea per la cena di ieri sera:

Filetti di persico con patate sfogliate al pesto di basilico

2 filetti di persico piccoli o 1 grande

3 patate medie dimensioni

olio

pepe

sale

aglio


Per il pesto

basilico

pinoli

olio

pecorino

filetti acciuga

ghiaccio

aglio


Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e cuocetele per 5 minuti in acqua salata bollente.

Nel frattempo disponete i filetti di persico su una teglia, sulla quale avrete disposto un aglio schiacciato ma non direttamente a contatto con il pesce, con carta da forno salateli e pepateli a piacere e cospargete di olio d'oliva.

Una volta scolate e stiepidite le patate disponetele sul pesce in modo (se ci riuscite....io poco) da ricreare le scaglie della loro pelle.

Pepare e oliare nuovamente.



Infornate a 210° fino a che le patate non risulteranno cotte e croccantine.


Nel boccale del mixer mettete tutti gli ingredienti per il pesto e lasciate andare a velocità max.

Qui qualcosa da me non ha funzionato perchè era troppo liquida e troppo fredda quindi immagino che devo aver messo troppo ghiaccio!


Impiattate il filetto con accanto un po' di pesto.

et voilà!





Dopo aver fatto la prima foto il pesto ha iniziato ad espandersi in tutto il piatto, proprio perchè troppo liquido grrr grrrrr ed ho dovuto cambiare piatto e lasciar perdere la salsa davvero troppo fredda!

Complessivamente non mi ha entusiasmato tantissimo, mancava quel quid che desse un tocco in più ad un pesce dal sapore così delicato, sicuramente accompagnato dalla salsa che aveva un sapore ottimo risulta più gustoso.

Al marito è piaciuto, l'ha trovato leggero e delicato, ma se lo replicherò troverò il modo di renderlo più saporito.

Io continuerò a preferire il persico accompagnato da un bel sughetto rosso e olive nere!

1 commento:

GG ha detto...

Bella ricettina, molto invitante!!!
Brava!
GG