martedì 27 maggio 2008

Pranzo all'aperto con cordon bleu

Domenica qui in Abruzzo c'era un tempo proprio estivo, ne ho approfittato per rimettere a nuovo il mio terrazzino che ospiterà anche quest'anno chissà quante cene, grigliate e festicciole.
Comunque fra una pianta seccatasi da togliere ( il pollice verde non è fra le mie qualità ;-) ) e una passata di aspirapolvere e al termine di una saponata senza eguali, mi ritrovo a mezzogiorno che non ho ancora previsto nulla per pranzo e la cambusa piange, c'è ancora del cotto e delle sottilette però.
Il maritino la domenica mattina lavora quindi ho un po' di tempo ancora per inventarmi qualcosa.
Affamata dal tanto lavoro e ispirata dalla voglia di fuggire dal solito petto di tacchino alla griglia mi è venuta un'idea che è un inno alle calorie, ma chissenefrega il primo pranzo all'aperto della stagione va celebrato alla grande e così

Cordon Bleu w la fantasia (visti gli ingredienti in comune con la ricetta precedente!)
4 fettine di petto di tacchino tagliate sottili
4 fette di p.cotto
4 sottilette
pane grattuggiato
2 uova
sale
olio per friggere
1 wok
Battere le fettine di tacchino per rendele il più sottile possibile, salarle da entrambi i lati.
Sbattere con una forchetta le uova con un pizzico di sale fino a rendere i bianchi e i rossi omogenei.
A differenza delle altre volte in cui per un cordon bleu usavo 2 fette di tacchino sovrapposte, stavolta ne ho fatto uno con ogni fettina.
Quindi prendere una fetta di cotto e una sottiletta e poggiarle sul tacchino, ripiegare i lembi del cotto e della sottilette in modo che rimangano dei bordi di tacchino che possano combaciare fra loro.
Avvolgere il tacchino a fagottino, dopodichè lo passiamo nell'uovo e nel pangrattato facendo sempre molta attenzione perchè non si riapra.
In un wok, padella di provenienza orientale, provatela perchè giuro friggere con questa viene bene pure ad una schiappa come me!,

scaldate abbondante olio finchè non raggiunge la temperatura per friggere.
io mi regolo immergendo un samurai ............non quelli n carne ed ossa quelli in legnetto naturalmente! se intorno si creano tutte bollicine sfrigolose è ora.
Cuocete nell'olio bollente per 5/6 minuti e servite in tavola ancora caldi, ma non appena usciti dal wok altrimenti il rischio ustione è altissimo.


4 commenti:

→ღ♥♥ jeje ♥♥ღ← ha detto...

uuuuuufffffff basta fare ste ricette golose! io mi dispero vorrei fare tante cose ma poi non riesco mai a fare niente, c'è sempre la cucina troppo piena di gente e non posso concentrarmi tutti li a consigliare X-(

Mammazan ha detto...

non avrei mai pensato di usare questa pentola per frigger!!
Si può imparare sempre qualcosa di nuovo.
Compliments e grazie per il meme
Grazia

GG ha detto...

Ma brava! Neppure io avrei mai pensato di utilizzare quel tipo di pentola per friggere...e poi diciamolo, i cordon bleu sono sempre un successone!
Se passi da me, ho un premio per te!!
Bacioni, GG

CriCri ha detto...

noooo è favolosa per friggere, provate davvero, rimane bello croccantino fuori, i calzoni ci vengono una meraviglia.
era la prima volta che ci facevo i cordon bleu e all'inizio quando mi sono sprofondati nell'olio mi sono unattimo preoccupata, invece è andata benissimo perchè si sono compattati molto di più che nella padella normale, nessuna fuoriuscita e cottura uniforma da entrambi i lati.

@jejè il matrimonio dal punto di vista privacy in cucina è una svolta!
a meno che non hai un moroso rompi come il mio, che spesso prova a mettere becco!

@Gigì un premio? for me? corro a vedere! GRAAAAAZIEEEE!