giovedì 8 maggio 2008

I love cupcakes......








Mi piace pubblicare, per iniziare in bellezza, questi dolcetti perchè crearli è stata in assoluto l'esperienza dolciaria più divertente, entusiasmante e riuscita finora.

Ho seguito la ricetta pubblicata su cook, ripresa da questo fantastico sito per cui:
Dose per 12 cupcakes.
Ingredienti:
115 gr burro morbido
130 gr zucchero semolato
3 uova
vaniglia
buccia di un limone
210 gr farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
60 ml latte
In un recipiente lavorate il burro ben ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema soffice e chiara, io l'ho lavorata a lungo per renderla più morbida possibile e ve lo consiglio visto che da qui in poi andrà lavorato tutto a mano.
Aggiungere una alla volta le uova incorporandole per bene con un cucchiaio in legno.
Aromatizzare con la vaniglia e la buccia di limone.
A parte setacciare la farina con il lievito e il sale e incorporarli sempre a mano al composto, diluire infine il tutto con il latte.
Distribuire i pirottini all'interno di uno stampo da 12 muffin tipo questo
fate attenzione a metterne uno solo per stampino altrimenti tenderanno a staccarsi dopo la cottura.
Con una sac a poche riempire i pirottini con il composto per 3/4 e infornare per 20 minuti a 180° forno statico.
Ed eccoli qui semplici e nudi








e con una spolverata di zucchero a velo


Se volete realizzare qualcosa di più scenografico questo frosting è ottimo sia come sapore che come "lavorabilità"
100 gr burro morbido
500 gr zucchero a velo
5 cucchiai panna liquida non zuccherata
1 bustina di vanillina
Colorare con coloranti a piacere (io ho usato quelli in gel e mi sono trovata benissimo) , decorate come preferite, io ho usato una bocchetta piccola a stella per quelli effetto cactus e una a stella media per quelli con i fiori.
A voi il risultato







La cosa fantastica di questi dolcetti è che sono tanto belli quanto buoni!













7 commenti:

MilenaSt ha detto...

Sono arrivata qui leggendo il tuo commento da Nightfiry e mi sono ritrovata in un blog deliziosissimo: in bocca al lupo per questa nuova avventura che hai iniziato magnificamente.
I tuoi cupcakes sono fantastici.
Complimenti

GG ha detto...

Ma che meraviglia!!! Anche io ho aperto il mio blog da poco e ne sono contentissima, quindi ti faccio i miei migliori auguri per questa splendida avventura! I tuoi cupcakes sono veramente deliziosi ed invitanti...li voglio provare anche io!!!
Bacioni, GG
P.S. Ti inserisco subito tra i preferiti!

Dolci Ricette ha detto...

Troppo belli per essere mangiati!! :))Complimenti e benvenuta nel magico mondo dei blogger...

CriCri ha detto...

grazie a tutte degli auguri e dei complimenti e crepi il lupo!


di tempo per cucinare ne ho poco ma sarò felice di condividere con voi i miei esperimenti....

li ho realizzati per un'inaugurazione e il dubbio che non fossero da mangiare in effetti è venuto a più di qualcuno ma alla prima bimba che ne ha addentato uno tutti gli altri gli sono andati dietro!

Anonimo ha detto...

cioa e bentrovata!
mi sono innamorata di questi cupcakes e voglio provarli è da un po' che ci penso!!!
a presto!
panettona

CriCri ha detto...

benarrivata nel mio blog!
guarda sono davvero semplici da fare, basta prendere la mano con la decorazione!
baci.

Ago ha detto...

Cri Cri questi cupcakes sono stupendissimiii!!! Appena fa un pò frescolino li faccio sicuramente...per ora vivo di rendita , quindi nel blog metto per lo più ricettine fatte da un pò! :-P
Un bacione
Ago :-D

Pane, burro e marmellata!