mercoledì 9 luglio 2008

Meraviglie d'Abruzzo

Domenica ho trascorso un pomeriggio davvero bello, alla scoperta dell'entroterra abruzzese.
Io abito sulla costa ed è stato piacevole visitare questi antichi borghi, così diversi dai paesi costieri.
Partiamo dunque intorno alle 16 alla volta di Rocca Calascio, abbandonata l'autostrada, iniziamo a salire alla volta di Santo Stefano di Sessanio, dove decidiamo fare una sosta per visitarlo.
Il paese si presenta subito nel migliore dei modi, con stradine curate e pulizia al 100%, nonchè una cura particolare nel mantenere intatta l'atmosfera retrò che solo in posti come questo si respira, sembra di essere tornati indietro nel tempo.
Ci fermiamo in una piccola gelateria artigianale e assaporiamo il gelato più buono della nostra vita, allietati dal suono di una fisarmonica suonata da un anziano del posto.









Questo fantastico borgo è diventato proprietà degli inglesi, una sfortuna per l'Italia ma una fortuna per questo paese che è davvero ben mantenuto e curato a differenza di calascio che ha dalla sua comunque una spettacolarità dei paesaggi ma la trascuratezza tipica italiana rovina u npo' tutto.
Lasciato S.Stefano ci dirigiamo verso Calascio, lungo tutto il tragitto si rimane sempre a bocca aperta per il paesaggio unico.


Visitata Calascio decidiamo di riavvicinarci a casa per la cena, visto che siamo a circa 150/200 km e sono già le 19 passate.

Così prendiamo la strada per il ritorno passando da Castel del Monte e poi dirigendoci verso Campo Imperatore, nota località sciistica.
Purtroppo abbiamo avuto un piccolo problema di navigatore (leggasi mio fratello ha sbagliato incrocio ihihih) così invece di tornare alle autostrade siamo arrivati fin sul cucuzzolo di campo imperatore, con gli scooter, vi dico solo 14° e vento gelido boia .
Nonostante l'inconveniente, mi dispiace non aver avuto modo di fare delle foto, non ho mai visto una montagna più bella, siamo passati fra mandie di mucche in pascolo, cavalli selvatici , in uno scenario talmente spettacolare da sembrare finto.

Un vero peccato davvero non avere foto, ma ci siamo ripormessi di tornare perchè in quel momento il freddo era talmente tanto che l'unico desiderio che avevamo era di riscendere a temperature più accettabili, infatti la discesa l'abbimo rinominata il disgelo ah ah ah!

E' stata davvero una giornata fantastica, ci siamo divertiti come matti, tante risate, paesaggi mozzafiato, panini al pomodoro.........tutto questo no ha prezzo...per tutto il resto c'è Matercard!

4 commenti:

Francesca ha detto...

ora mi metto a piangere....rocca calascio è uno dei posti + belli del mondoooooooooooooo e castel del monte, e santo stefano con le sue impareggiabili lenticchie?? Sto tornando abruzzooooooooo Ti abbraccio forte conterranea

http://essenzaindivisibile.wordpress.com

CriCri ha detto...

ciao Franci!
hai ragione sono posti straordinari, peccato che non ne siano al corrente in molti!
un abbraccio immenso anche a te abbruzzina mia ;-)

Risy ha detto...

Bellissime le foto e bellissimo il nostro abruzzo.
Complimenti per il piacevolissimo blog...ti terrò d'occhio!
vado in ferie, a presto
Risy

CriCri ha detto...

ciao Risy grazie per essere passata!
ti auguro buone ferie, baci!