martedì 13 maggio 2008

Benvenuta Elettra!




Che meraviglia c'è un altra vita in circolazione, è un miracolo che mi affascina sempre!

Benvenuta al mondo piccola e in bocca al lupo!


Finalmente posso postare il primo di domenica, veloce ma sfizioso.

Avevo uno sgombro da utilizzare, è un pesce che sto iniziando ad apprezzare da poco, più che altro non amo quel retrogusto amarognolo che ogni tanto viene fuori.

Devo dire che l'accoppiata con la cipolla al posto dell'aglio e con un ortaggio dolce come la zucchina, ha ingentilito molto il suo sapore dandomi modo di creare un primo davvero particolare delicato e delizioso.


MezzeManiche con Sgombro e Zucchine


Ingredienti x 2:


200 gr MezzeManiche

1 Sgombro medio/grande

1 Zucchina piccola

pasta d'acciughe

cipolla

olio

vino bianco

sale


Lavare e pulire perfettamente lo sgombro poi spellarlo e sfilettarlo, facendo attenzione a privarlo di tutte le spine.

In una padella scaldare l'olio e soffriggervi la cipolla tritata sottilmente, fino a che non prende quella trasparenza tipica, aggiungete un cucchiaino di pasta d'acciughe.


A questo punto è il momento di tuffarci i filetti di sgombro spezzettati grossolanamente, si sfaccetteranno ancora meglio in cottura, sfumare con del vino bianco.

Lasciate andare per 5 minuti, dopodichè aggiungete la zucchina a julienne salate e ultimate la cottura.


Io non l'ho fatto cuocere moltissimo ne è venuto fuori un sughetto molto leggero e fresco.


Cuocete le Mezzemaniche in acqua bollente salata, scolatele al dente e completate la cottura facendole saltare nella padella del sughetto.


Noi abbiamo accompagnato il piatto con uno chardonnay abruzzese, la cui particolarità è che l'una viene raccolta e lavorata solo di notte.

Infatti si chiama "sotto le stelle" azienda agricola savini.






3 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao! Anche tu abruzzese! :) che bello ritrovarsi! Io sono di Pescara!
Un abbraccio
http://essenzaindivisibile.wordpress.com

CriCri ha detto...

eh si!
io sono di Giulianova :)
Ma se non sbaglio tu ora sei al nord in trasferta giusto?

Francesca ha detto...

Si io ormai vivo a Milano da 4 anni (dopo aver studiato ad Urbino per altri 5) e ho messo radici qui visto che ci lavoro stabilmente. :)Ma le mie radici sono sempre quelle dell'Abruzzo forte e gentile che non mancano mai di farsi sentire