sabato 5 luglio 2008

Son soddisfazioni........poulet et pommes de terre!

E si non si verifica molto spesso, avere un marito che sa cucinare non sempre è un gran vantaggio , insomma se con uno che non sa friggere neanche un uovo basta poco per prendere i complimenti, con uno come il mio bè ci vuole qualcosa che lo lasci senza parole ;-)


E allora ieri presa dalla voglia di qualcosa di genuino dal sapore di una volta mi sono cimentata in questo piatto che mi è venuto incredibilmente bene!


Le poulet avec le pommes de terre (altrimenti detto Pollo con patate al forno, ihihih !!!!)


Qui da noi è un piatto che si trova spesso sulle tavole, io però da quando siamo sposati non mi ero mai cimentata, diciamo che ne avevo un po' di soggezione.

Sapete quei piatti della tradizione per cui non credete di essere all'altezza?

Finora mi ero limitata, ma ieri la voglia di pollo era troppa e così ho preso il coraggio a 2 mani ed ho tentato.


Piccolo antefatto: qui da noi in quasi tutte le tavole delle feste è molto probabile incappare in pollo o agnello al forno con patate, chiunque ha la propria ricetta ma nel 90% dei casi le patate vengono cotte nella stessa teglia della carne perchè "così si insaporiscono" in realtà alla fine pollo/agnello/patate non si riconosce più nulla!

Pertanto io ho preso la mia coraggiosa iniziativa di cuocerli separatamente e ciao alla tradizione, volevo patate che sapessero di patate e pollo che sapesse di pollo o almeno ci speravo ;-)


Dunque ho preso il mio polletto, di quelli piccoli per 2 persone, me lo sono fatta spezzare in macelleria, messo in una scodella e condito con aglio e rosmarino sale olio e vino bianco, mescolato tutto per bene e travasato in una teglia.


Ho fatto le patate a cubotti e ho ripetuto lo stesso procedimento di prima escludendo l'aglio (odio addentare uno spicchio d'aglio sapientemente mimetizzato fra le patate!), le ho mescolate bene in modo che l'olio arrivasse ovunque e versate in un'altra teglia.


Infornato a 230° per 45/50 minuti, girando un paio di volte il pollo, mai le patate (mi raccomando se volete patate croccanti e compatte non giratele per evitare che attacchino ci vuole tanto olio!) poi gli ultimi 10 minuti ho tolto il polletto ormai cotto e rosolato sotto il grill a 250° le patate.


Servito con un'ottima birra Chimay rossa bella ghiacciata.



Insomma alla fine il mio maritino ha sentenziato che è stato il pollo al forno più buono mai mangiato e che le patate erano le migliori che avessi mai fatto (da notare che le mie patate al forno in accompagnamento a pesce, nella stessa teglia però, in passato le aveva già definite squisite) .

Evvaiiiiii.......tanta soddisfazione per un semplice pollo al forno con patate, ma chiamiamolo poulet avec pommes de terre che fa più fighi!

2 commenti:

GG ha detto...

Non lo ripeterò mai abbastanza: spesso le pietanze più semplici, sono anche le più buone!
Complimenti per il tuo ottimo pollo!
Bacioni, GG

CriCri ha detto...

grazie GG!
adesso pubblico un post che di cucina non ha nulla ma vi farà conoscere un po' meglio la mia terra.
baci