Senza neanche un ciao!
Sorry sorry, giuro vi ho pensate.
Ma avevo anche altri 1000 pensieri a volte più grandi altre più piccoli, a volte bellissimi altri un po' meno, altre volte solo più confusi.
Vero è che un blog ha bisogno di tempo e cure per farlo crescere ed io non ero nello spirito adatto, ma ora son qui semplicemente
con una nuova ricetta tutta mia un po' improvvisata.
E prometto che presto o tardi vi aggiornerò con alcune cosine buone fatte nei mesi passati.
Abitare in un posto di mare ha molti lati positivi, sicuramente quello più importante negli ultimi mesi è stato (oltre a passare ogni we a rosolarsi al sole!) avere ogni venerdì una consegna di cassette di pesce freschissimo da un amico pescatore.
Sabato 6 kg di pesce...... fra i vari calamari, pescetti e pesciotti vari, c'era un bellissimo sgombro per 2 persone almeno.
Sinceramente non avevo molta idea su come farlo, il solito pesce al forno con patate non mi ispirava e poi volevo provare la maionese di rosamunda, alla fine mi sono saltati all'occhio i 2 barattoli di sale, recuperati dal roastbeef di domenica scorsa, e mi sono lanciata in questo semplicissimo e riuscitissimo esperimento.
Sgombro al sale in insalata
1 Sgombro fresco per 2 persone
1 pomodoro maturo
1/2 limone
sale grosso q.b.
olio evo
4 foglie di basilico
rosmarino
Adagiate il vostro pescione eviscerato, ben lavato e spruzzato all'interno di vino bianco su un letto di sale e un rametto di rosmarino.
Ricoprite con altro sale e infornate a 180°.
Dopo 35 minuti circa, tirate fuori, si era disidratato abbastanza ma il profumo era squisito.
Dopodichè ho provveduto a ridurlo a pezzetti, approfittando così per togliere tutte le spine (o meglio spade per quanto erano grandi ) .
In una ciotola ho fatto un' emulsione con mezzo limone, foglie di basilico e olio evo .
Ho condito il pesce con questa salsina.
Nel frattempo che si insaporiva un po', ho tagliato un pomodoro a fettine sottili, l'ho adagiate su un piatto e condite sale e olio, sopra ho messo lo sgombro in insalata, ecco il risultato finale, che ho accompagnato con la maionese di rosamunda di cookaforum.
A presto....
Nessun commento:
Posta un commento