giovedì 24 settembre 2009

Pasta alle patate goduriosa!

Cavoli è passato oltre un mese dall'ultima apparizione......
eh si che di cosine sfiziose ne ho fatte ma il tempo è sempre meno, ma per mia fortuna le vacanze si avvicinano!
Eh si io sono fra le "fortunelle" che si concedono un viaggio quando tutti sono tornati al lavoro, quest'anno mi attendono le Mauritius ma mancano ancora 20 giorni e allora torniamo a noi!

Ho trovato su cucina moderna questa ricettina niente niente male.
Mio marito proprio la settimana scorsa mi ha rimproverato di non aver mai fatto la pasta con le patate, nonostante io sono una kartoffen lover, ma un motivo c'è.....a me in brodo come la fa sua madre purtroppo non piace (in generale non sono amante dei sughetti rosè), tuttavia la sfida ormai era lanciata.

Così quando ho visto questa ricetta sono impazzita di gioia, poteva essere il giusto compromesso.
Alla fine altro che compromesso, si è rivelato un successone, seppur con le mie solite modifiche(non sostanziali).

Pasta e patate con pancetta e cipolle.
220 gr di mezzemaniche
15 gr burro
1/4 cipolla
pancetta a cubetti
1 patata media
parmigiano grattuggiato
pecorino

Tagliare a dadini non troppo grandi la patata e tuffarla in acqua bollente salata, quando riprende il bollore buttare la pasta nella stessa padella.
Bisogna regolarsi con i tempi di cottura della pasta, considerando che le patate hanno bisogno di almeno 10 minuti e che la pasta va scolate e poi saltata un paio di minuti prima della cottura completa.
La mia pasta cuoceva in 12 minuti per cui i tempi erano perfetti.

Mentre la pasta cuoce in una padella scaldate il burro e aggiungetevi la pancetta e la cipolla tritata finemente, lasciate insaporire a fuoco lento, aggiungendo volendo del rosmarino.

Come dicevo sopra, scolate patate e pasta, quando questa è ancora al dente, e fateli saltare con la cipolla e la pancetta completando con una spolverata di parmiggiano e pecorino.

Facile veloce e davvero buonissima!

4 commenti:

Betty ha detto...

al contrario di te io amo la pasta e patate però non molto brodosa infatti ne faccio una versione in bianco molto asciutta che pace molto in famiglia!
ottima la tua ricetta anche per la presenza di pancetta, la proverò!
buona serata.

CriCri ha detto...

Ciao Betty, se la provi fammi sapere!
Ma più che non piacermi non ero abituata proprio prima di sposarmi a mangiare la pasta in abbinamento alle patate, però così asciutta devo dire che è fenomenale!
Magari la proverò anche con il pesto.
Baci

Asicstigershoesstore ha detto...

Belstaff Brad jacket is the Tiger Shoes top luxury and fashion brand in the world which mainly specializes in producing the fashionable and luxurious clothing.

This style belstaff jacket outlet leather jacket is one of the most popular two Jackets.A veritable classic of the Belstaff range, exceptionally comfortable to wear.Four flap-and-press-stud front pockets,
< align="left">Belstaff Jackets practical for holding everything safely.This belatsff jacket men is intended to fit snugly to provide protection and ease of movement while Hogan Shoes on a motorcycle.

Miwa ha detto...

sembrano squisite