
Cavoli è passato oltre un mese dall'ultima apparizione......
eh si che di cosine sfiziose ne ho fatte ma il tempo è sempre meno, ma per mia fortuna le vacanze si avvicinano!
Eh si io sono fra le "fortunelle" che si concedono un viaggio quando tutti sono tornati al lavoro, quest'anno mi attendono le Mauritius ma mancano ancora 20 giorni e allora torniamo a noi!
Ho trovato su cucina moderna questa ricettina niente niente male.
Mio marito proprio la settimana scorsa mi ha rimproverato di non aver mai fatto la pasta con le patate, nonostante io sono una kartoffen lover, ma un motivo c'è.....a me in brodo come la fa sua madre purtroppo non piace (in generale non sono amante dei sughetti rosè), tuttavia la sfida ormai era lanciata.
Così quando ho visto questa ricetta sono impazzita di gioia, poteva essere il giusto compromesso.
Alla fine altro che compromesso, si è rivelato un successone, seppur con le mie solite modifiche(non sostanziali).
Pasta e patate con pancetta e cipolle.
220 gr di mezzemaniche
15 gr burro
1/4 cipolla
pancetta a cubetti
1 patata media
parmigiano grattuggiato
pecorino
Tagliare a dadini non troppo grandi la patata e tuffarla in acqua bollente salata, quando riprende il bollore buttare la pasta nella stessa padella.
Bisogna regolarsi con i tempi di cottura della pasta, considerando che le patate hanno bisogno di almeno 10 minuti e che la pasta va scolate e poi saltata un paio di minuti prima della cottura completa.
La mia pasta cuoceva in 12 minuti per cui i tempi erano perfetti.
Mentre la pasta cuoce in una padella scaldate il burro e aggiungetevi la pancetta e la cipolla tritata finemente, lasciate insaporire a fuoco lento, aggiungendo volendo del rosmarino.
Come dicevo sopra, scolate patate e pasta, quando questa è ancora al dente, e fateli saltare con la cipolla e la pancetta completando con una spolverata di parmiggiano e pecorino.
Facile veloce e davvero buonissima!