mercoledì 2 luglio 2008

Sapori di puglia.....


Ispirata dalla sfida sul pomodoro di cook mi è tornato in mente un piatto meraviglioso e semplicissimo, preparato l'estate scorsa.

Un amico mi aveva riportato direttamente dalla Puglia, di cui è originario ed in cui vive ancora sua madre, delle fantastiche orecchiette (quelle originali con parte di farina integrale) e ricotta salata, entrambe fatte in casa dalla mamma proprio, nonchè un bel sacchetto di pomodori pachino maturi e sugosi!



Ne è venuto fuori uno dei primi migliori in assoluto nonostante la sua semplicità, proprio per la sua genuinità.

Così ho pensato di replicarlo per la sfida ma il risultato non mi aveva soddisfatto a pieno come l'originale (e poi il primo di oggi era decisamente migliore) quindi olè a voi :

Orecchiette al sugo fresco con scaglie di ricotta salata grattugiata

Orecchiette trafilate al bronzo
Pomodorini pachino o miami
Ricotta salata
Pasta d'acciughe
Basilico
Vino bianco
Prendete i vostri pomodorini, lavateli (io uso sempre il bicarbonato, sono terrorizzata dal ramato) e riduceteli a pezzettini , io metto i semini senza problemi!

Mettete a scaldare in una padella abbondante olio con uno spicchio d'aglio.


Io preferisco mettere l'aglio quando l'olio è ancora freddo così si insaporisce meglio e nn brucia subito, aggiungete una noce di pasta d'acciughe e lasciate andare qualche minuto.

Quando il vostro soffritto inizierà ad emanare un profumino niente male (ihihih) è il momento di aggiungere le pomodorin!

Sfumate con del vino bianco salate, peperoncinate e lasciate cuocere.

A cottura spegnete il fornello e aggiungete del basilico, che con il calore della salsa sprigionerà il suo aroma.


Cuocete le orecchiette in acqua salata scolatele al dente e saltatele in padella con il sughetto, impiattate e grattuggiatevi sopra abbondante ricotta salata.











3 commenti:

Francesca ha detto...

E' vero la semplicità a volte premia!! Che goduria questa pasta :)
Excalibur
http://essenzaindivisibile.wordpress.com/

CriCri ha detto...

grazie Francesca!
avvolte vorrei avere il tempo di fare qualche ricettina più elaborata ma devo dire che trovare piatti semplici e buoni ha cmq un suo perchè ;-)

GG ha detto...

E' verissimo, molto spesso i piatti elaborati non hanno la stessa bontà di quelli semplici...questa ricettina mi sembra davvero deliziosa, e soprattutto molto estiva!!
Bacioni, GG